Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, BIG DATA, GIUSTIZIA SMART: WEBINAR SU INTERESSI DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA TRA GIURISTI DEL LIDER-LAB - ISTITUTO DIRPOLIS DELLA SCUOLA SANT’ANNA E DEL CHINA INSTITUTE FOR SOCIO – LEGAL STUDIES DELLA SHANGAI JIAO TONG UNIVERSITY

Data pubblicazione: 23.04.2021
Image for jiao.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Intelligenza artificiale, big data, giustizia intelligente: tre argomenti al centro dell’interesse scientifico dei giuristi del Lider-Lab (Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole) dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e dell'Istituto di diritto e società cinese dell'Università Jiaotong di Shanghai. I due team di ricerca hanno dato vita a una iniziativa di cooperazione il cui primo evento, online, con il webinar su “Data Compliance, Algorithm Governance and Normative Science. China – Italy Cooperative Research Dialogue”, ha segnato l’inizio di un nuovo dialogo di ricerca italo-cinese. 

A questo webinar hanno partecipato Ji Weidong, professore dell'Università Jiao Tong di Shanghai e preside dell'Accademia cinese di diritto e società; Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Giovanni Comandé, docente di Diritto privato comparato e coordinatore del Lider-Lab Lider-Lab (Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole) dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. 

Per la rettrice Sabina Nuti l’iniziativa italo-cinese in corso “ha un ruolo indispensabile nella costruzione di una comunità di ricerca giuridica Cina-Italia”; il professor Ji Weidong ha spiegato che, “nel contesto dei rischi informatici su larga scala e di una società basata sui dati, il compito principale della piattaforma è studiare i profondi misteri dell'ordinamento giuridico cinese e dei cambiamenti istituzionali e proporre soluzioni fattibili. Big data, intelligenza artificiale e sistemi giudiziari intelligenti sono al centro del China Institute of Law and Society”. Giovanni Comandé ha ricordato come l’iniziativa di cooperazione tra le due istituzioni “è una nuova esperienza sia per la Cina che per l'Italia” e ha presentato il progetto “Data Compliance Scholar 2020”.

Numerosi i temi affrontati nella successiva tavola rotonda: dal copyright digitale alla giustizia predittiva fino a governance dell'intelligenza artificiale, controllo del rischio e Knowledge Graph. Tra i partecipanti, Zheng Ge, professore alla Kaiyuan Law School della Shanghai Jiaotong University, Chen Keqian, professore alla Kaiyuan School of Law della Shanghai Jiaotong University, Caterina Sganga, docente di Diritto privato comparato dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna.

In copertina: la biblioteca storica della Shanghai Jiaotong University.